Diritto Civile
Il diritto civile ha una assoluta centralità nello studio Legale Scoccini & associati, in quanto tutti professionisti che vi operano hanno una formazione di fondo civilistica. I testi e le monografie di diritto civile hanno uno spazio preminente nella ricca biblioteca dello studio.
Naturalmente, in relazione allo specifico indirizzo dello studio, volto essenzialmente al sistema delle imprese che operano nel mercato unico europeo, non tutto il diritto civile viene trattato, in particolare non sono di competenza dello studio le questioni di diritto familiare (separazioni, divorzi, diritto minorile ecc).
La contrattualistica d’impresa viene invece particolarmente seguita per le diverse tipologie contrattuali (vendita, fornitura, appalti, edizione, convenzioni atipiche ecc.), nei diversi settori economici in cui operano le società clienti dello studio (immobiliare, finanziario, agroalimentare, agrario ecc), sia per quanto attiene alla redazione della modulistica standardsia per quanto attiene ai testi contrattuali predisposti per specifici affari. Naturalmente i clienti dello studio, vengono assistiti direttamente dai professionisti sia nella fase della trattative contrattuali che nella fase di conclusione del contratto sia in Italia che all’estero.
Altro settore particolarmente curato dallo studio è la sistemazione dei rapporti patrimoniali delle famiglie sia inter vivos che mortis causa (eredità, successioni), anche per quanto attiene ai trasferimenti di impresa tra genitori e figli, sia mediante l’uso di strumenti di diritto interno (patto di famiglia, testamenti ecc.) che mediante strumenti di diritto comunitario o estero (trust, fondazioni di diritto austriaco e fondazioni di famiglia del Liechtenstein ecc.). Per tali operazioni di diritto comunitario o internazionale, lo Studio si avvale di una rete di studi legali corrispondenti, costruita nel tempo, che consente di operare con flessibilità ed efficienza su molti paesi dell’Unione Europea ed anche extraeuropei. Le questioni di sistemazione patrimoniale delle famiglie, vengono naturalmente esaminate anche nei risvolti fiscali interni ed internazionali, mediante l’assistenza e consulenza di fiscalisti, collaboratori esterni dello studio.
Al settore civilistico sono da riportare anche le questioni in materia di espropriazione per pubblica utilità, per quanto attiene ai giudizi di oppostone alle indennità di stima, giudizi in cui lo Studio ha una solida esperienza nella tutela dei privati espropriati.
Per quanto attiene alla materia della responsabilità civile extracontrattuale, la studio ha una competenza specifica nel settore della responsabilità professionale, in particolare per quanto attiene la responsabilità dei medici, notai, avvocati, ingegneri, in cui ha accumulato una casistica molto vasta, sia nella difesa dei professionisti che in quella dei loro clienti.
Tradizionale settore di specifica competenza dello Studio Scoccini & Associati è poi quello degli enti e delle associazioni non riconosciute, per quanto attiene alla loro costituzione, redazione di statuti, regolamenti, prestando da tempo assistenza e consulenza ad importanti organizzazioni imprenditoriali ed ai loro istituti ed enti di emanazione.
NOTIZIE DI DIRITTO CIVILE