L’AGCM accerta un cartello tra i produttori di Tondini per Cemento Armato

L’AGCM accerta un cartello tra i produttori di Tondini per Cemento Armato

L’AGCM in data 19 luglio 2017 ha accertato un cartello tra i maggiori produttori italiani elettro-siderurgici di Tondini per Cemento Armato dal 2010 al 2016
gabbie cemento armato

Condividi su

A conclusione di un procedimento istruttorio avviato nell’ottobre 2015, l’AGCM, nella riunione del 19 luglio 2017, ha irrogato sanzioni per più di 140 milioni di euro alle principali imprese siderurgiche operanti nel settore del tondino di acciaio per cemento armato e della rete elettrosaldata.

In particolare l’Autorità ha accertato che le società Alfa Acciaio S.p.A., Feralpi Siderurgica S.p.A., Ferriera Valsabbia S.p.A., Industrie Riunite Odolesi I.R.O. S.p.A., O.R.I. Martin - Acciaieria e Ferriera di Brescia S.p.A., Stefana S.p.A., Riva Acciaio S.p.A., Ferriere Nord S.p.A. e la sua capogruppo Fin.Fer. S.p.A.. hanno posto in essere, nel periodo 2010-2016, un’intesa unica, continuata e complessa in grave violazione dell’art. 101 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, avente a oggetto il coordinamento delle reciproche politiche commerciali sui mercati nazionali dei due prodotti interessati, dove esse complessivamente coprono più dell’80% dell’offerta.

Per attuare l’intesa restrittiva della concorrenza, le imprese hanno sfruttato sistematiche occasioni di incontro periodico, rappresentate tanto dalle riunioni dell’associazione Nuovo Campsider, dove ogni mese erano solite condividere informazioni commercialmente sensibili sui prezzi di acquisto del rottame ferroso (principale input produttivo sia del tondino per cemento armato che della rete elettrosaldata) e sui rispettivi piani produttivi, quanto dalle riunioni quindicinali della Commissione Prezzi prodotti siderurgici della Camera di Commercio di Brescia, dove le imprese partecipanti definivano in modo concertato i prezzi di vendita di entrambi i prodotti che divenivano poi di riferimento per tutto il mercato.

© http://www.agcm.it/concorrenza/intese-e-abusi/open/41256297003874BD/BB11006B206C5AB2C12581760036BFCB.html

Le Competenze dello Studio


Contenzioso AGEA
Azioni Antitrust



Seguici nella nostra pagina Facebook. Premi MI PIACE e non perderai più nessuna notizia.

Facebook

Precedente